Chi siamo

La giuria del Premio

MARINO MAGLIANI

Marino Magliani è ligure e vive in Olanda. È scrittore di molte opere, sceneggiatore, traduttore dallo spagnolo e cura alcune collane di narrativa italiana e ispanoamericana. Tra i suoi ultimi lavori, la sceneggiatura di La luna e i falò con le illustrazioni di Marco D’Aponte e il romanzo Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma Editore, 2022). Tra i suoi autori tradotti ci sono Pablo d’Ors, Roberto Arlt e Haroldo Conti. Il suo ultimo romanzo è Il bambino e le isole – un sogno di Calvino (66thand2nd, 2023).


FRANCA ACQUARONE

Franca Acquarone è originaria di Ormea, ha lavorato per molto tempo come psicologa e psicoterapeuta e da qualche anno scrive racconti e romanzi ambientati nei territori di confine tra Liguria e Piemonte. L’ultimo lavoro è Tanaro Amaro. Ha scritto con il fratello Aldo Carnino uno sguardo a ritroso nel tempo.


MARCO DRAGO

Marco Drago è nato a Canelli (Asti) nel 1967. Nel 1989 fonda la rivista di racconti Maltese Narrazioni, attiva fino al 2006. Nel 1998 esordisce con la raccolta “L’amico del pazzo e altri racconti” (Feltrinelli), a cui seguiranno i romanzi “Cronache da chissà dove” (minimum fax, 2000), “Domenica sera” (Feltrinelli, 2001), “Zolle” (Feltrinelli, 2005), “La prigione grande quanto un paese” (Barbera, 2013) e “Innamorato” (Bollati Boringhieri, 2023). Dal 2000 lavora come autore e conduttore radiofonico (RadioRai, Radio24 e Radio della Svizzera Italiana). Ha scritto per Vanity Fair, Rolling Stone, Tuttolibri, Il Giornale e attualmente scrive regolarmente per Il Gambero Rosso e Finzioni. Da oltre 20 anni fa parte della factory artistica Istituto Barlumen (www.barlumen.com).



IN COLLABORAZIONE CON:

COMUNE DI ORMEA


ASSOCIAZIONE D’ACQUA E DI FERRO


ALTO TANARO


MINISTERO DELLA CULTURA